Causa maltempo, rimandata a mercoledì 24 maggio alle ore 18.30 la rilettura della pièce teatrale di Tristan Tzara diretta da Meris Angioletti e interpretata dagli studenti di Gioia e Colombini. Un nuovo arazzo di Sonia Delaunay in mostra.

Pubblicato il

13 Maggio 2023

Settore:

News Arte, News XNL

Condividi:

XNL Piacenza è lieta di annunciare Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco. ideata e diretta da Meris Angioletti come parte integrante della mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg a cura di Paola Nicolin. 

La performance, prevista inizialmente per sabato 20 maggio nel cortile di XNL Piacenza, a causa del maltempo di questi giorni è stata rimandata a mercoledì 24 maggio, ore 18.30.

Protagonisti saranno 10 attori-studenti dei licei classico e pedagogico di Piacenza (Liceo Melchiorre Gioia e Liceo G.M. Colombini), che interpreteranno la pièce Le Cœur à gaz, scritta da Tristan Tzara come parodia del teatro tradizionale. Lo spettacolo, messo in scena nel 1921 a Parigi avrebbe dovuto avere un’altra occasione di rappresentazione nel 1923, questa volta con abiti disegnati da Sonia Delaunay. La manifestazione prese le forme di una serata dadaista vera e propria, Cœur à Barbe”, dal titolo della omonima rivista Dada diretta dallo stesso Tzara, e venne interrotta dalle forze dell’ordine.

La performance, diretta da Meris Angioletti, avrà luogo all’aperto, nello spazio che separa/unisce il centro XNL Piacenza e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e i costumi di scena saranno disegnati dall’artista stessa a partire dai bozzetti di Sonia Delaunay. Inoltre, la partecipazione straordinaria del mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia accenderà l’esibizione con esilaranti e fantasmagorici esercizi di giocoleria.

Il percorso che ha portato gli studenti a presentarsi al pubblico li ha visti lavorare per mesi a stretto contatto con l’artista, respirando la relazione tra pratica artistica e educativa. Attraverso esercizi fisici, letture collettive e registrazioni di vocalismi il gruppo ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza sulla relazione tra corpo e voce in momenti di condivisione del tempo e dello spazio del museo inediti e spesso generativi di nuove relazioni dinamico percettive. L’atelier ha visto anche una prima collaborazione tra XNL Arte e XNL Musica grazie alla proficua e ricca relazione con la soprano Anna Chierichetti, docente del Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza.

In occasione della performance la mostra si arricchisce anche del prestito di un grande arazzo di Sonia Delaunay (Syncopé, 1975), con cui si desidera concludere il percorso espositivo dedicato a questa grande interprete del Moderno.


INFO

Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco.
Sabato 20 maggio ore 12
XNL Piacenza – via Santa Franca 36

Regia, coreografie e costumi a cura di: Meris Angioletti

In scena le studentesse e gli studenti dei licei G.M. Colombini e M. Gioia:
Marwa Bekkache
Thea Dassoni
Beatrice Ciambriello
Giorgia Faenza
Matilde Gavina
Alberto Galvani
Edoardo Miati
Matilde Ruggeri
Viola Xeka
Qing Zhu Fang
Lorenzo Zini

E con la partecipazione straordinaria del fakiro e mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia

LA MOSTRA
La performance conclude le attività formative per le scuole affiancate all’esposizione Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay”.

News

PASQUA, 25 APRILE E 1° MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA DI XNL E DELLE MOSTRE

L’Atto 2° e 3° del ciclo espositivo Sul Guardare propongono una selezione di opere di grandi artisti del passato e del presente quali Berlinde De Bruyckere, Carol Rama, Andrea Sala e Giovanni Angelo Del Maino in dialogo con le collezioni della Diocesi. Visite guidate gratuite su prenotazione scrivendo a info@xnlpiacenza.it.