Giovedì 16 novembre alle ore 18.30, si chiude il primo ciclo del format Le (mie) storie dell’arte, che coinvolge artisti internazionali in un percorso di ricerca e scoperta delle tante storie che un’opera può raccontare.

Pubblicato il

13 Novembre 2023

Settore:

News Arte, News XNL

Condividi:

Sarà dedicata all’esperienza di Art House, la quinta e ultima lezione d’artista di Adrian Paci, in programma per giovedì 16 novembre alle ore 18.30 e ospitata della galleria al secondo piano di XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’incontro chiude il primo ciclo del format Le (mie) storie dell’arte, che coinvolge artisti internazionali in un percorso di ricerca e scoperta delle tante storie che un’opera può raccontare. Il progetto, ideato dalla direttrice artistica di XNL Paola Nicolin, si ricollega a modelli di narrazione storiografica d’artista come le Artists on Artists lecture series della Dia Art Foundation ed è motivato dal desiderio di proporre nuovi percorsi di lettura tra discipline e generazioni e di contribuire a sottolineare la potenza inclusiva della storia dell’arte contemporanea.

Adrian Paci dedicherà la sua ultima lezione all’esperienza di Art House, fondazione creata in Albania per offrire momenti di incontro fra la dimensione privata e pubblica, locale e internazionale dell’esperienza artistica e dare vita a un terreno di scambio e intrecci tra arte e vita.

L’artista, di origine albanese, racconterà come, trasformando la casa di famiglia in uno spazio d’incontro, pensiero e conoscenza, ha inserito la sua città d’origine, Scutari, nel circuito internazionale dell’arte. La casa, in origine, era quella di un artista prematuramente scomparso, Ferdinand Paci, il padre di Adrian, ricostruita secondo il progetto architettonico rigoroso e duttile dell’architetto Filippo Taidelli e sempre aperta a figure attive a diverso titolo nel mondo dell’arte: artisti, critici, curatori, direttori di musei. Un luogo che offre occasione d’incontro fra artisti albanesi e protagonisti della scena internazionale, attraverso collaborazioni con istituzioni e manifestazioni consolidate, e che dà ampio spazio alla formazione.

A conclusione del ciclo di lezioni, XNL Piacenza è lieto di annunciare proseguimento del progetto con la pubblicazione che raccoglierà entro a un’unica cornice narrativa i racconti condivisi in questo anno di lavoro insieme all’artista. La pubblicazione sarà realizzata con la casa editrice Quodlibet per la primavera del 2024.

Le (mie) storie dell’arte fa parte dell’offerta educational di XNL che, con un programma di talk e atelier per adulti, scuole, famiglie e pubblici diversi, affianca le mostre attualmente allestite nelle gallerie di XNL e visitabili da venerdì a domenica (ore 10.30-19.30) a ingresso gratuito o su appuntamento per scuole e gruppi (info@xnlpiacenza.it).

Al piano terra, fino al 7 gennaio 2024 è possibile visitare il progetto Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi, che mette in dialogo il lavoro dell’artista con alcune opere della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, sviluppando un discorso sulla poetica del ritratto e la rappresentazione dell’umano, e offrendo una chiave di lettura contemporanea al patrimonio storico della città; mentre la galleria al primo piano ospita gli esiti del progetto PerimetroPiacenza un ritratto fotografico corale della città realizzato in collaborazione con la rivista PerimetroCommunity Magazine fondato a Milano nel 2018 – e la partecipazione di Cesura e il suo co-fondatore Luca Santese.

Le mostre e le attività collaterali sono promosse da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

Ingresso libero sino a esaurimento posti

info@xnlpiacenza.it

News

PASQUA, 25 APRILE E 1° MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA DI XNL E DELLE MOSTRE

L’Atto 2° e 3° del ciclo espositivo Sul Guardare propongono una selezione di opere di grandi artisti del passato e del presente quali Berlinde De Bruyckere, Carol Rama, Andrea Sala e Giovanni Angelo Del Maino in dialogo con le collezioni della Diocesi. Visite guidate gratuite su prenotazione scrivendo a info@xnlpiacenza.it.