Il corso rientra nell’ambito del progetto Bottega XNL, con Fondazione Fare Cinema, e si terrà a Piacenza dal 18 al 28 ottobre 2022, condotto dal pluripremiato regista di Ariaferma.

Pubblicato il

7 Settembre 2022

Settore:

News Cinema e Teatro, News XNL

Condividi:

Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio, con la collaborazione di Mompracem srl, organizza a Piacenza l’edizione 2022 del corso di alta specializzazione in regia cinematografica “Fare Cinema”.

Il corso rientra nell’ambito del progetto “Bottega XNL”, è  finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Leonardo Di Costanzo e fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche sul campo.

Il percorso di formazione, intensivo e residenziale, inizierà il 18 ottobre alle ore 15 a Piacenza, nella sede del Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica XNL Piacenza (via Santa Franca 36)  e si concluderà̀ il giorno 28 ottobre 2022.

Il corso è aperto a giovani italiani e stranieri maggiorenni.

Al termine del percorso formativo ai partecipanti sarà̀ rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste.

Il corso è a numero chiuso e l’iscrizione è gratuita.

L’ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione e dei materiali allegati, inviati dagli aspiranti partecipanti.

Bando e termini d’iscrizione

Per partecipare inviare la domanda d’iscrizione e gli allegati previsti all’indirizzo: farecinema@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 2 ottobre 2022.
Scarica il bando

News

PASQUA, 25 APRILE E 1° MAGGIO: APERTURA STRAORDINARIA DI XNL E DELLE MOSTRE

L’Atto 2° e 3° del ciclo espositivo Sul Guardare propongono una selezione di opere di grandi artisti del passato e del presente quali Berlinde De Bruyckere, Carol Rama, Andrea Sala e Giovanni Angelo Del Maino in dialogo con le collezioni della Diocesi. Visite guidate gratuite su prenotazione scrivendo a info@xnlpiacenza.it.