Il progetto di ricerca teatrale curato da Marco Baliani andrà in scena il 19, 20 e 21 luglio nell'area archeologica di Veleia romana. Lo spettacolo è sold out ma è possibile entrare in lista d'attesa.

Published on

16 July 2022

Section:

Cinema and Theater News, XNL News

Share:

Fare Teatro e Bottega XNL

presentano Antigone

Prima nazionale per il Festival di Veleia.

Da Sofocle
Regia e adattamento drammaturgico di Marco Baliani
Con Massimo Foschi e Petra Valentini
E con Alessandro Apostoli, Francesca Barbieri, Silvia Bertocchi, Elia Bonzani, Lorenzo Carpinelli, Raffaele De Vincenzi, Carlo Fabbri, Marcella Faraci, Giorgia Favoti, Ludovica Ferraro, Dania Grechi, Cristina Maffia, Francesca Muscatello, Marica Nicolai, Michele Nisi, Marta Ossoli, Matteo Sangalli, Leonardo Tanoni, Davide Tortorelli, Massimo Vazzana, Giulia Visaggi
Costumi e oggetti di scena di Emanuela Dall’Aglio
Musiche di Mirto Baliani
Assistente alla regia Paolo Pintabona

L’armata degli Argivi, sconfitta, è ripartita stanotte”: questo annuncia Ismene alla sorella Antigone. La città di Tebe si è da poco risvegliata dall’incubo dell’assedio e della guerra, il nemico sconfitto ha abbandonato la pianura. È a questo punto del giorno, trascorsa appena una notte, che comincia l’Antigone di Sofocle. Nel metterla in scena si è soliti dedicarsi interamente al senso delle parole, parole alte, parole di poesia. […] Il mio approccio è diverso, per certi versi è agli antipodi. Parto dai corpi […] dalla materialità concreta di quei corpi tebani, appena scampati al massacro. La guerra è da poco trascorsa, cosa resta nei corpi dei cittadini dopo che il pericolo è passato? […]
La mia ricerca con gli attori sarà quella di trovare quelle voci che escono da quei corpi tormentati. Sono quelle voci che dovranno pronunciare le parole della tragedia.
La tragedia è dunque il tentativo disperato di rimediare al caos della vita attraverso parole, di permettere agli animi di distanziarsi dalla terribilità dell’esperienza di guerra, cercando un senso alla desolazione, senza rifuggire in altre contrade ma affrontando di petto i conflitti che la guerra ha innescato”.
(Marco Baliani)

Informazioni e biglietti: veleiateatro.com

 

News