Venerdì 20 e 27 giugno sera in mostra dalle 19 alle 24, aperture serali straordinarie, visite guidate e musica in strada.
Un’occasione per vistare la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il “genio” dei Macchiaioli fino a tarda sera, venerdì 20 e 27 giugno, le prime due date dei Venerdì piacentini, un festival di musica, spettacoli e iniziative en plein air che accende il centro di Piacenza nei mesi di giugno e luglio.
XNL Piacenza, il Centro per le arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, collabora con la manifestazione con l’apertura serale straordinaria, dalle ore 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), della mostra dedicata al ‘genio’ dei macchiaioli, con inclusa nel biglietto una visita guidata, con partenza alle ore 22, a partecipazione libera e senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Nello spirito del festival di strada, anche l’intrattenimento musicale live che accompagnerà le due aperture straordinarie, con due proposte a cura del Piacenza Jazz Club. Nella strada antistante il Centro per le arti contemporanee, a partire dalle ore 21.30, il 20 giugno si esibirà il duo composto da Ambra Lo Faro (voce e violino) e Carmelo Tartanella (chitarra) che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le più celebri melodie dell’American Songbook, con qualche incursione estemporanea che dimostra come il jazz passa essere anche contaminazione. Stesso format per la serata del 27 giugno il Roberto Baggi Quartet che proporrà “Jazz & standard”, una passeggiata notturna tra gli standard più noti del repertorio jazzistico internazionale. Insieme al basso di Roberto Baggi si esibiranno il Sax tenore Angelo Ipri, Franco Mainardi alla tromba e Pierluigi Cornelli alla batteria. Ricordiamo che con lo stesso biglietto d’ingresso della mostra dedicata a Giovanni Fattori, è possibile visitare la sezione Da Ghiglia a Morandi. Ripensare Fattori nel Novecento, allestita alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in continuità con l’esposizione in XNL, anch’essa aperta in via eccezionale in occasione di queste due date dei venerdì piacentini.
PROGRAMMA
Apertura straordinaria della mostra
dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)
Visita guidata gratuita
ore 22
(fino a esaurimento posti, inclusa nel biglietto)
Ore 21:30
Musica live
a cura del Piacenza Jazz Club
venerdì 20 giugno / Ambra Lo Faro & Carmelo Tartamella duo
Venerdì 27 giugno / Roberto Baggi Quartet