Corso di Alta Formazione per attori e attrici “Fare Teatro” su Baccanti di Euripide.
Lo spettacolo esito di Bottega sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia 2025.

Regista e docente: Leonardo Lidi

Obiettivi: il corso è finalizzato alla formazione attoriale dei partecipanti selezionati, guidati dall’esperienza di Leonardo Lidi, attraverso un quotidiano potenziamento performativo e di studio, singolo, di relazione e soprattutto corale.

Metodo: Ispirato al modello delle antiche botteghe rinascimentali, dove l’acquisizione del mestiere avveniva attraverso il “fare”, il Corso di alta formazione si svolgerà sotto la guida del Maestro Leonardo Lidi, che accompagnerà i partecipanti nella messa in scena di Baccanti di Euripide. I 20 attori e attrici italian* e stranier* selezionati potranno partecipare al processo di lavoro e di costruzione, con l’obiettivo di realizzare lo spettacolo teatrale che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2025. Questo evento finale darà la possibilità ai partecipanti di portare a termine il percorso artistico proprio attraverso l’incontro con il pubblico, nell’area archeologica di Veleia.

Partecipanti: il corso è aperto ad attrici e attori di età compresa tra i 18 e i 35 anni (in possesso di un diploma di una scuola di teatro o comunque di una formazione specifica di base). Il corso è a numero chiuso (max 20 iscritti).