Movimento continuo
incontro/performance con Luk, Sheba, Mario (BlackRootz)
Hip-hop, house, freestyle e altri stili del ballo “di strada” delle culture alternative afrodiscendenti faranno vibrare XNL venerdì 29 novembre dalle ore 18.30. Protagonisti di dell’incontro-performance Movimento continuo, saranno i BlackRootz, un gruppo unico nel suo genere che ha portato innovazione nella scena italiana di street dance.
I BlackRootz Luk, Sheba e Mario saranno prima invitati a raccontarsi al pubblico attraverso storie personali, aneddoti e riferimenti a culture alternative in relazione ai diversi stili di ballo urbano praticato dal gruppo per poi dare vita a un momento performativo in cui movimenti di b-boying, freestyle e house si alterneranno in un cerchio creato dal pubblico, parte integrante del climax dell’azione.
I BlackRootz sono una crew di urban dancers e artistә nata a Milano e composta da persone afrodiscendenti accomunate dalla passione per la danza, per la musica e per la black culture. Il gruppo, riconosciuto e riconoscibile per attitudine, stile e originalità è ormai noto in tutto il territorio e attivo da tempo con qualificazioni a battles, insegnamento in classi, giurie, collaborazioni e show all’interno di manifestazioni e festival antirazzisti.
Movimento continuo è il terzo e ultimo appuntamento di approfondimento attorno alla mostra sulle fanzine autoprodotte Out of the Grid. Italian zine 1978-2006 curata da Dafne Boggeri e visitabile sino al 6 gennaio in XNL. La mostra propone un viaggio attraverso le autoproduzioni clandestine stampate in Italia tra il 1978 e il 2006 e, oltre a mettere in luce i cambiamenti estetici e tecnologici nell’uso del linguaggio e delle strategie di comunicazione, solleva temi di natura politica e sociale come la libertà di espressione e il ruolo dell’attivismo giovanile.
Riferimenti biografici
Mario Bubakare Charty si è avvicinato alla realtà hip hop direttamente dalla strada all’età di 13 anni. Inizialmente facendo street show con la JAMBO CREW, i primi artisti di strada della scena milanese che hanno portato l’hip hop e la Stand up dance in Lombardia con la particolarità di essere molto ironici e coinvolgenti. Contemporaneamente alle perfomance di strada e ai suoi studi alberghieri, Mario ha iniziato a studiare con i migliori insegnanti di tutta Italia.
Partendo dal Pioniere e dalla fonte più attendibile come Byron Clairicia fino ad arrivare a professionisti riconosciuti a livello internazionale.
Il suo percorso di studi multidisciplinare lo ha portato a vincere nelle competizioni più prestigiose d’Italia e internazionali (Juste Debout Gold, OWN THE FLOOR NIKE, Redbull dance your style , Mc hip hop CONTEST ecc).
Fondatore e membro della crew di ballerini afrodiscendenti BLACKROOTZ rappresenta la scena hip hop di Milano a 360 gradi sia come singolo che come Crew. Non a caso è stato tra i primi riferimenti per numerosi concerti e artisti televisivi, tra cui Marracash per il MARRAGEDDON 2023, il primo vero festival del Rap italiano che ha avuto successo oltre ogni aspettativa.
Mario oltre ad avere una visione coreografica è prima di tutto un ballerino Professionista Hip hop e questo lo si vede in tutto quello che tocca.