Bottega XNL

Festival del Teatro Antico di Veleia

FARE TEATRO

Corso di Alta Formazione per attori e attrici “Fare Teatro”su Ifigenia in Aulide di Euripide. Lo spettacolo esito di Bottega sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia 2024.

Fausto Russo Alesi - Ph. Emanuele Delle Fave

Fausto Russo Alesi – Ph. Emanuele Delle Fave

DOWNLOAD:

CONDIVIDI:

Regista e docente

FAUSTO RUSSO ALESI

Sede e periodo del corso

Piacenza e Area Archeologica di Veleia (Pc)
25 aprile – 20 giugno 2024

Scadenza del bando

10 aprile 2024 alle ore 12

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato alla formazione attoriale dei partecipanti selezionati, guidati dalla esperienza pluriennale di Fausto Russo Alesi, attraverso un quotidiano potenziamento performativo e di studio, singolo, di relazione e soprattutto corale.

METODO

Ispirato al modello delle antiche botteghe rinascimentali, dove l’acquisizione del mestiere avveniva attraverso il “Fare”, il Corso di alta formazione e perfezionamento si svolgerà sotto la guida del Maestro Fausto Russo Alesi, che accompagnerà i partecipanti nella messa in scena di Ifigenia in Aulide di Euripide, nella nuova e inedita traduzione di Letizia Russo. I 20 attori e attrici selezionati potranno partecipare al processo di lavoro e di costruzione, con l’obiettivo di realizzare lo spettacolo teatrale che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2024. Questo evento finale darà la possibilità ai partecipanti di portare a termine il percorso artistico di perfezionamento proprio attraverso l’incontro con il pubblico, nell’area archeologica di Veleia.

PARTECIPANTI

Il corso è aperto ad attrici e attori di età compresa tra i 18 e i 40 anni (in possesso di un diploma di una scuola di teatro o comunque di una formazione specifica di base). Il corso è a numero chiuso (max 20 iscritti).

ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso è gratuita. Per informazioni e iscrizioni (entro 10/04/2024 ore 12): iscrizioni@veleiateatro.com.