simbolo/voce/corpo

Rassegna di performance a cura di LL attorno alla mostra Sul Guardare Atto 3° / Andrea Sala

La Caveja, ph. edit © Habitatt

La Caveja, ph. edit © Habitatt

DATA:

Dall’8 marzo 2024

INFO:

XNL Piacenza,
Via Santa Franca, 36

CONDIVIDI:

A cura della piattaforma di produzione e progettazione culturale LL una sequenza di tre interventi nello spazio della mostra Sul Guardare Atto 3° / Andrea Sala scandiranno il tempo dell’esposizione oltre l’inaugurazione.

I tre lavori di Miranda Secondari, Alessandro Bosetti ed Enrico Malatesta integrano una riflessione attorno alla trasposizione in contesti differenti di simboli, allo scostamento di significato della voce come elemento staccato dal corpo fino al corpo come involucro, pelle che contiene il silenzio. Con questa serie di interventi, che abitano lo spazio espositivo sia in un modo affermativo che mimetico, si offre al visitatore/spettatore, un’esperienza integrale di luogo e contenuto.

Le performance sono presentate da LL piattaforma di produzione e progettazione culturale, curatela ed editoria formata da Nicola Ratti, Roberta Pagani e Marco Paltrinieri.

Caveja

08.03.2024, H. 18.30

Caveja di Enrico Malatesta è una performance sonora che vede come protagonista uno strumento di lavoro originario della tradizione contadina romagnola, la caveja, poi trasformata in un simbolo/strumento, il cui suono è magico e protettivo, di riti propiziatori e religiosi.

La caveja, in comunione con altri oggetti sonori, costituisce la strumentazione con cui Malatesta creerà̀ un paesaggio di accadimenti diffusi all’interno della sala caratterizzati da uno stimolo all’attenzione di variazioni e dinamiche talvolta minime del paesaggio sonoro in cui siamo immersi.

Plane/Talea

21.04.2024, ore 18.30

Plane/Talea di Alessandro Bosetti è una performance sonora che vede la voce come unico materiale compositivo, una voce svincolata dalla propria identità biografica, dal proprio corpo; una voce che diviene contenuto privo di involucro, risultato di un lavoro di archiviazione di anni. La performance abita lo spazio della mostra mettendone in discussione il display stesso attraverso la disposizione estesa, ed esplosa, di pubblico e fonti sonore.

L’Assente

28.06.2024, ore 18.30

L’Assente di Miranda Secondari è un solo di danza che indaga l’assenza come momento di sospensione, attraverso movimenti precisi e dilatati nel tempo: vengono così portate alla luce immagini inattese, sottili ambiguità tra movimento e scultura, silenzio e accadimenti sonori. Miranda Secondari presenta L’Assente dopo una breve residenza di preparazione all’interno degli spazi della mostra.