Mostre, progetti espositivi speciali, eventi e aperture straordinarie di musei, gallerie e spazi pubblici e privati riuniti in una mappa emotiva del contemporaneo a Piacenza e il suo territorio.
Piacenza, 8 agosto 2025. Dal 19 al 21 settembre 2025 XNL Arte presenta la quarta edizione di XNL Aperto, il progetto diffuso di arte contemporanea che coinvolge la città di Piacenza e il suo territorio in un articolato programma di eventi, mostre, performance, incontri e aperture straordinarie.
Nato nel 2022 sotto il coordinamento di XNL Arte, XNL Aperto propone una modalità innovativa di fruizione dell’arte contemporanea, valorizzando il patrimonio culturale e artistico locale all’interno di una cornice istituzionale e condivisa. Durante i giorni della manifestazione, musei e gallerie fondatrici, insieme a nuovi spazi culturali e attori coinvolti per la prima volta, apriranno le proprie sedi per invitare il pubblico alla scoperta del territorio attraverso l’esperienza artistica.
«XNL Aperto è un progetto che si sviluppa e si arricchisce di nuovi stimoli ad ogni edizione - commenta Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente cui fa capo XNL Piacenza che fa da fulcro dell’iniziativa -. Le arti contemporanee sono lo strumento per costruire un percorso culturale che anno dopo anno fotografa il fermento creativo che abita il nostro territorio. XNL Aperto è, anche, una mostra diffusa che risponde in maniera egregia agli obiettivi di Rete Cultura Piacenza che ne è promotrice, alla sua idea di collegare spazi ed eventi, alla valorizzazione delle arti come investimento sul futuro della comunità ».
La quarta edizione della manifestazione – che nei suoi primi tre anni ha coinvolto 21 musei, gallerie e spazi indipendenti, 5 studi d’artista e archivi, e ha avviato un lavoro di mappatura sulle strutture ricettive del territorio – rinnova il proprio impegno a favore di una rete sempre più ampia di professionisti e realtà del contemporaneo, in dialogo con istituzioni pubbliche e private. L’obiettivo è promuovere eventi, interventi nello spazio pubblico e laboratori collettivi che attivino nuovi legami tra comunità e patrimonio. L’edizione 2025 segna un’ulteriore espansione del progetto, che si estende a nuove aree urbane e coinvolge una rete territoriale ancora più articolata, inserita in circuiti di produzione culturale e progetti speciali.
Dopo la lupa, l’ape e il cavallo, protagonisti simbolici delle prime tre edizioni, l’identità visiva del 2025 – a cura dello studio Propp, che firma la grafica fin dal 2022 – ruota attorno alla figura dell’aquila napoleonica, emblema stratificato e potente della storia di Piacenza, evocativa del periodo compreso tra il 1796 e il 1814. Simbolo di forza, visione, ambizione e potere, ma anche di oppressione e dominio, l’aquila permette di riflettere – con lo sguardo rivolto al futuro – sul ruolo dell’arte nel rapporto tra antico e contemporaneo, pubblico e privato: intento rinnovato anche quest’anno da XNL Aperto per promuovere un dialogo costante tra arte, architettura, memoria storica e contemporaneità .
Venerdì 19 settembre alle ore 21, XNL Aperto 2025 aprirà ufficialmente con la performance sonora "Solo ascoltando, la musica accade", realizzata presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini in collaborazione con XNL Musica: un’esperienza immersiva che unisce composizione, performance e improvvisazione, in un ascolto attivo e non convenzionale.
Sabato 20 settembre sarà la giornata dedicata all’inaugurazione delle gallerie, spazi espositivi e progetti diffusi. Una conferenza di Mario Cucinella, figura di riferimento nell’architettura sostenibile e nella progettazione culturale, sarà invece l’evento conclusivo della quarta edizione domenica 21 settembre mattina.
Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell'Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.