Corso di Alta Specializzazione in regia cinematografica “Fare Cinema 2025”.
Regista e docente: Francesca Comencini
Docente direzione della fotografia: Luca Bigazzi
Docente di costumi: Daria Calvelli
Docente di montaggio: Stefano Mariotti
Obiettivi: rivolto a persone che desiderano lavorare nel campo cinematografico, il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti selezionati conoscenze specifiche e alla realizzazione di un cortometraggio diretto da Francesca Comencini.
Metodo: il metodo di Bottega XNL è ispirato al modello delle antiche botteghe rinascimentali, in cui l’acquisizione del mestiere avveniva attraverso il “fare”. Il corso fornisce ai partecipanti la straordinaria occasione di partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un cortometraggio diretto da Francesca Comencini, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”, collaborando con i differenti reparti (regia, produzione, scenografia e costumi, fotografia, edizione, presa diretta, recitazione,…). Parallelamente saranno proposte masterclass di regia, sceneggiatura, produzione, fotografia e recitazione.
Partecipanti: il corso è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, operatori del settore cinematografico e televisivo. Il corso è a numero chiuso (max 15 iscritti).
Domande di iscrizione: i dettagli su requisiti, documentazione necessaria, moduli e modalità di iscrizione sono nel documento bando allegato. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 3 luglio 2025.