Perimetro Piacenza

Ph. Emanuele Ferrari

Ph. Emanuele Ferrari

DATA:

23 settembre 2023
28 gennaio 2024

INFO:

Venerdì-Domenica:
10.30-19.30
Su prenotazione per
scuole e gruppi
Ingresso gratuito

DOWNLOAD:

CONDIVIDI:

Un progetto di Perimetro per la città di Piacenza

Mostra fotografica ideata da Perimetro e Cesura con la collaborazione di Luca Santese, che racconta un lavoro collettivo dedicato alla rappresentazione della città attraverso le sue comunità artistiche.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 28 gennaio.

Nella galleria al secondo piano dell’istituzione, è allestita Perimetro Piacenza, la mostra fotografica che racconta il lungo lavoro collettivo dedicato alla rappresentazione della città svolto nei mesi scorsi con le sue comunità artistiche. Perimetro Piacenza è il titolo di un ritratto corale della città realizzato in collaborazione con la rivista PerimetroCommunity Magazine fondato a Milano nel 2018 – e la partecipazione di Cesura e il suo co-fondatore Luca Santese, che attraverso workshop e campagne fotografiche ha portato alla luce un paesaggio urbano fatto di volti e luoghi inediti.

Nato dalla volontà di XNL Piacenza di raccontare la città attraverso metodologie e attitudini sviluppate da Perimetro, il progetto ha raccolto le voci e i differenti punti di vista che compongono Piacenza, restituendo una narrazione collettiva, capace di esprimere i contrasti, i luoghi, i personaggi, tutto ciò che contribuisce a dare il volto alla città.

La mostra rispecchia in tre sezioni le tre fasi del lavoro di raccolta delle storie.

La prima è la Campagna dei 100 di Piacenza scattata da Luca Santese ed esposta integralmente, che costituisce il cuore dell’esposizione: cento ritratti in grande formato che accolgono il visitatore, e sono altrettanti sguardi sulla città e storie da raccontare.

La seconda sezione è uno spazio dedicato ai progetti scelti attraverso una open call per essere pubblicati sul numero speciale della rivista Perimetro Piacenza: i lavori di Nicola Braga, Chiara Bussandri, Sergio Ferri, Andres Emiliano Maloberti, Alice Morelli, Nicola Roda e Alessandro Varacca.

I temi sviluppati nel numero sono anche questa volta di varia natura e spaziano dalla sacralità della fede calcistica, vissuta sugli spalti dagli ultrà del Piacenza, attraverso il racconto di Nicola Braga, al quartiere della Farnesiana descritto con una serie di ritratti ambientanti in bianco e nero da Sergio Ferri.

Andrès Maloberti ci parla invece del Trebbia e della vita senza tempo che si svolge intorno al fiume, mentre Chiara Bussandri ci porta con il suo progetto “Umma” all’interno di una Moschea, forse l’unica della città, non da un punto di vista religioso bensì profondamente umano. Alice Morelli ci parla poi di “piacentinità” e lo fa attraverso un viaggio che ripercorre le tappe suggerite dalla nonna; è lei la custode del tempo che ci accompagna dalla città ai campi dei paesi limitrofi. Ancora Nicola Roda, utilizzando le sue bellissime parole, ci accompagna in un’osteria a Cisiano “dove si può ancora trovare un patrimonio umano, un modo di fare comunità in via di estinzione”. Completa la raccolta Alessandro Varacca che sceglie di parlarci del Natale e della sua nebbiosa rappresentazione in un’ottica nello stesso tempo iperrealista e surreale.

La terza parte della mostra è dedicata alle proiezioni, realizzati negli spazi di XNL Piacenza, dei progetti dei fotografi del workshop diretto dal direttore e founder di Perimetro Sebastiano LeddiEleonora Marzani, Emanuele Indolfi, Andrès Emiliano Maloberti, Nicola Rosa e Riccardo Garenna – e di altri fotografi che hanno preso parte alla open call e sono stati selezionati per la pubblicazione digitale sulle piattaforme ufficiali di Perimetro: Nicoletta Novara, Filippo Fontana, Carlotta Magrelli, Riccardo Garenna, Tommaso Serra, Paolo Michelotti, Nicholas Bosoni, Emanuele Indolfi, Emanuele Ferrari, Eleonora Marzani e Ada Anselmi.

Sono grato a tutti partecipanti del progetto Perimetro Piacenza per l’interessante scambio condiviso e per avermi aiutato nel difficilissimo tentativo di provare a conoscere una città come Piacenza, svelandone aspetti a volte scomodi, ma molto autentici e che mi hanno permesso di aprire finestre d’osservazione a cui non avrei avuto accesso. D’altronde le città sono organismi molto complessi e possono essere raccontati con consapevolezza solo da chi li abita.

Sebastiano Leddi – Founder and Editor in Chief

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e con il prezioso sostegno di Banca di Piacenza.

Perimetro è un Community Magazine nato il 22 ottobre 2018 a Milano. Il progetto nasce come un’interpretazione autoriale del presente. Un progetto che racconta il territorio urbano, esplorandolo attraverso le persone, gli episodi e le intenzioni che lo alimentano. La community e tutto quello che le gravita attorno. Attraverso lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione, racconta il presente attraverso l’immagine.