Venerdì 17 maggio alle ore 18.30, riflessione sulla questione dell'autentico con le direttrici del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e dei Musei del Castello Sforzesco di Milano e le restauratrici Valeria Ponza e Mariella Gnani.

Pubblicato il

9 Maggio 2024

Settore:

News Arte, News XNL

Condividi:

XNL Arte
presenta

Venerdì 17 maggio ore 18.30

Che fare? La questione del restauro tra autentico e rifacimento

Interverranno

Francesca Tasso – direttrice Musei Civici Castello Sforzesco di Milano

Sara Abram – segretario generale Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Valeria Ponza – restauratrice Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Mariella Gnani – restauratrice e docente alla Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino Carlo Bo

Moderano l’incontro la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, e Manuel Ferrari , direttore ufficio Beni Culturali Diocesi Piacenza-Bobbio

Ingresso libero

Prosegue con un approfondimento sul tema del restauro, e con un interrogativo importante per la comunità, il programma pubblico sviluppato da XNL Arte attorno alla mostra Sul Guardare Atto 2°, che mette in dialogo una selezione di opere di Berlinde De Bruyckere e Carol Rama con la scultura lignea di recente attribuita allo scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino proveniente dalla chiesa di Santa Eufemia e parte del patrimonio della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

L’interrogativo, “Che fare?”, è quello che si apre oggi dinnanzi alle istituzioni culturali piacentine, dopo l’indagine diagnostica preliminare condotta sulla scultura nei mesi scorsi dal Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale di Torino e promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo studio, ampiamente documentato in mostra, ha permesso di immaginare l’antico aspetto del/della Dolente e rivelato altresì le molteplici stratificazioni pittoriche che ne hanno progressivamente mutato l’aspetto nel corso dei secoli. Questi primi studi hanno anche aperto nuovi scenari a livello iconografico, portando all’ipotesi che la scultura non rappresenti una figura maschile (San Giovanni evangelista?) ma bensì femminile.

Cosa fare ora? Avviare un restauro integrale dell’opera per riportarla alle origini, o immaginare soluzioni differenti, che tengano conto della storia della scultura? Su questi interrogativi, più in generale sulle diverse filosofie del restauro, sui binomi “autentico e falso”, “antico e contemporaneo”, si confronteranno due fra le massime esperte italiane in tema di restauro e dell’opera dell’artista lombardo: il segretario generale del Centro Conservazione e Restauro La Veneria Reale Sara Abram e la direttrice dei Musei Civici del Castello Sforzesco di Milano Francesca Tasso, autrice di importanti studi su Del Maino scultore e intagliatore, attivo nel Ducato di Milano nel primo quarto del 500.

Insieme a loro dialogheranno le restauratrici Valeria Ponza, che ha coordinato l’indagine sulla scultura Dolente, e Mariella Gnani, restauratrice del laboratorio di restauro aperto Museo Morandi di Bologna. Moderano l’incontro la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin e il direttore ufficio Beni Culturali Diocesi Piacenza-Bobbio Manuel Ferrari.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

INFO INCONTRO

Venerdì 17 maggio, ore 17:30

XNL Piacenza, via Santa Franca 36

Che fare? La questione del restauro tra autentico e rifacimento.
Ingresso libero.

News